matera

CONVOCAZIONE DELLA XIX ASSEMBLEA DELLA CONCILIAZIONE FORENSE in MATERA 13 E 14 APRILE 2018

Oggetto: Convocazione XIX Assemblea del Coordinamento della Conciliazione Forense –   Matera  13 e 14 Aprile 2018

Cari Colleghi,

l’introduzione in via definitiva della mediazione obbligatoria con la legge  n.96/2017 di conversione del D.L.n.50/2017  “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” ha segnato il riconoscimento del Legislatore dei risultati positivi della sperimentazione del modello di mediazione introdotto nel 2013 con riguardo alla crescita economica del paese per la diretta connessione all’obiettivo della riduzione del contenzioso civile.

La nuova disciplina della mediazione richiede all’Avvocatura un rinnovato impegno nel promuovere la cultura della conciliazione, così come nel dare impulso ad eventuali interventi normativo di armonizzazione degli strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie, anche con riferimento alla riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. Allo stesso modo l’introduzione in via definitiva della mediazione obbligatoria chiama gli Organismi di Mediazione ed i mediatori ad un impegno qualitativo sempre maggiore attraverso l’elaborazione di  standard di qualità condivisi.  In questo quadro l’Assemblea del Coordinamento della Conciliazione Forense si conferma come indispensabile momento di confronto, di costruttiva riflessione e di proposta sulle riforme.  A dieci anni dalla fondazione il Coordinamento ha raggiunto una dimensione tale da suggerire eventuali modifiche statutarie , per garantire il miglior funzionamento. Il Comitato Esecutivo ha quindi formulato  alcune proposte di modifica, che sin da ora si allegano per una preventiva disamina e  su cui la prossima Assemblea sarà chiamata a deliberare.

Tutti gli organismi forensi, aderenti o meno al Coordinamento, sono invitati a partecipare

alla XIX  Assemblea del Coordinamento è pertanto convocata in MATERA    per i giorni di venerdì 13 APRILE 2018 (ore 15.00/19.00) e sabato 14 APRILE 2018 (ore 09.30/13.00) presso  l’ HOTEL SAN DOMENICO, in Via Roma n. 15 con l’Ordine del Giorno che sarà  successivamente comunicato.

All’inaugurazione dei lavori saranno  invitati, come di consueto, rappresentanti dell’Avvocatura e delle Istituzioni. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera riconoscerà crediti formativi per entrambe le giornate.   Per una migliore organizzazione dell’evento, è necessaria una conferma della partecipazione all’Assemblea, entro la data del 30.03.2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@conciliazioneforense.it .  L’Ordine degli Avvocati di Matera ci ospiterà per una conviviale la sera di venerdì 13 aprile, previa cortese conferma di partecipazione.

In foglio separato troverete l’indicazione degli Hotel presso i quali l’Ordine di Matera ha ottenuto speciali condizioni per l’evento.

Si invitano  tutti i COA  a disaminare le proposte di modifica dello Statuto (riportate nel link in fondo) ed  a formulare proprie proposte.

Nell’attesa di incontrarVi a Matera ,  porgiamo i nostri più cordiali saluti.

proposta di modifica dello STATUTO DEL COORDINAMENTO